L’avv. Stefano Vitale, fondatore dello studio, si è laureato in Giurisprudenza nel 1992 presso l’Università Federico II di Napoli con 110 e lode.Nel 1996 si è poi specializzato in diritto civile con il massimo dei voti presso la medesima Università, ove è stato per diversi anni collaboratore dei proff. Biagio Grasso e Filippo Nappi presso le cattedre di Diritto Civile e Diritto Matrimoniale.
Ha iniziato la professione gennaio 1997 presso il Tribunale di Torre Annunziata ed è attualmente iscritto nell’albo degli avvocati di Napoli. Dal 2015 è abilitato anche al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori e dal 2023 è iscritto nell’albo nazionale dei gestori della crisi di impresa.
Dal 2003 ha collaborato con i notai Maria Iaccarino, Filippo Improta, Luisa Ragosta, Francesco Regine e Giuseppe A. M. Trimarchi nell’espletamento di tutte le attività connesse alle vendite immobiliari loro delegate ex art 591 bis c.p.c.
Dal 2008 al 2013 è stato altresì responsabile dello sportello dell’Adiconsum di Castellammare di Stabia nonché direttore del Centro Giuridico e coordinatore dell’Ufficio Legale dell’Adiconsum di Napoli, associazione nazionale di consumatori costituita su iniziativa della CISL.
Da anni collabora assiduamente con la rivista online www.ilcaso.it segnalando e redigendo massime di precedenti giurisprudenziali
Si occupa principalmente di diritto commerciale, societario e bancario nell’interesse di primarie imprese ed istituti di credito; inoltre ha assunto la difesa di procedure fallimentari in numerose azioni revocatorie, di recupero crediti, di responsabilità verso amministratori, sindaci e revisori contabili.
Ricopre altresì il ruolo di custode giudiziario e professionista delegato alla vendita in numerose procedure esecutive immobiliari pendenti presso i Tribunali di Napoli e di Torre Annunziata nonché di liquidatore giudiziario per concordati preventivi.
e-mail: stefanovitale@studiolegalevitale.net
p.e.c.: stefano.vitale@pecavvocati.it
Pubblicazioni:
Ordinamento sportivo e meritevolezza dell’interesse, in Rassegna di Diritto Civile, 1996, pagg. 185 e ss.
Responsabilità della P.A. per custodia dei beni demaniali e concorso di colpa del danneggiato, in Giustizia Civile, 1997 pagg. 1711 e ss.
La domanda di insinuazione tardiva al passivo fallimentare e l’interruzione della prescrizione, in Giurisprudenza di merito, 1999, pagg. 239 e ss.
La responsabilità civile della P.A. per i danni derivanti da beni pubblici al vaglio della Corte Costituzionale: un’occasione sfumata, in Giustizia Civile, 2000, pagg. 22 e ss.
Brevi note sull’applicabilità alla P.A. dell’art. 2051 del cod. civ., in AA. VV., Studi in memoria di Raffaele Cicale, Napoli, 2003 , vol. II, pagg. 1341 e ss.